Andare per malghe. Anche di corsa con il Trail delle Malghe!

11 settembre 2017 0 Comments Natura e Identità 485 Views
Andare per malghe. Anche di corsa con il Trail delle Malghe!

A Forni, come a Sauris e in tutta la Carnia andar per malghe è una tradizione sentita e vissuta. Le malghe conservano ancora oggi il mestiere del malgaro, che producono alcuni dei migliori – mi correggo, i migliori 😉 – formaggi alpini di malga.  Concedeteci un pò di orgoglio, qui si tratta della storia del territorio e delle sue persone.

Nell’area di Sauris il formaggio di Malga viene prodotto in montagna a quote che variano da 1500 a 1800 mt. con latte appena munto: letteralmente “crudo”. E la differenza è sostanziale. Per produrlo viene aggiunto solo caglio animale o vegetale, e a differenza del latte pastorizzato che “uccide” tutti i fermenti lattici vivi, il latte crudo conserva tutta la preziosa catena nutrizionale originaria composta da Vitamine A,B,D,E, i preziosissimi grassi polinsaturi, le più nobili proteine  e naturalmente i fermenti lattici naturali che alimentano quella nostra flora batterica che migliora il nostro sistema digestivo. In poche parole il formaggio a latte crudo è preferibile, perchè sano, genuino e completo.

Le famiglie di malgari tramandano la storia e l’arte di fare il formaggio di generazione in generazione, unendo passione ed amore per la propria attività e grande spirito di accoglienza per chi, da “forestiero” vuole conoscere di più di questa tradizione.

Oggi vi proponiamo un’iniziativa estremamente vivace…..gustosa: il Trail delle Malghe, a Forni di Sopra, un’occasione perfetta per abbinare la nostra capacità di vivere la montagna a passo spedito e di gustare le prelibatezze delle nostre montagne. “Andar per malghe“, una bellissima corsa campestre, ideale per conoscere più realtà locali nella stessa giornata e assaggiare i diversi modi di fare formaggio.

Il Trail delle Malghe è una competizione adatta a tutti che si compie in Maggio, in partenza da Forni di Sopra. Occasione giusta per tutti  di compiere una bellissima escursione, il Trail delle Malghe è una gara facile e non competitiva di soli km. 14,5 (e per chi vuole prendersela comoda, offre un percorso breve di soli km. 3), che si conclude con assaggi di formaggio per tutti!

Cogli l’occasione di una pausa di primavera, sana e rigenerante: una passeggiata campestre e l’occasione di assaggiare le nostre prelibatezze. Malghe, formaggio e natura: un’abbinata speciale! Al Riglarhaus saremo lieti di offrirti indicazioni e contatti dove sei sicuro di trovare prodotti autentici e genuini, fatti con passione.  Se poi vorrai seguire una passeggiata ed addentrarti nella nostra natura, anche al di fuori dallo spazio competitivo, volentieri forniamo le nostre mappe dei sentieri più belli.

==========

Pronto per l’occasione?  Assaggiare i nostri squisiti  formaggi o correre?

Prova a fare tutti e due insieme, iscriviti alla corsa, puoi andar per malghe … di corsa e insieme gustare i migliori formaggi della Carnia, anzi dell’arco alpino 😉

Per info ed iscrizioni al Trail delle Malghe , visita Gruppo Sportivo Stella Alpina

Per info sui formaggi e menù a base di formaggio del RiglarHaus, scrivi qui.

==========

Foto: © 2016 A.S. Stella Alpina

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

X