Bainachtn. La nostra tradizione per un Natale vero
Vivere al Riglarhaus di Sauris il momento più magico dell’anno, il Natale, è l’occasione di ritrovare quel calore e quel senso del focolare che tutti gli animi umani desiderano vivere nel loro cuore nelle giornate più intime dell’anno.
La storia del Riglarhaus conserva una delle tradizioni più calde e originali del Natale alpino, e desidera invitarvi a viverle da noi, come essere in una grande famiglia.
Per anticiparvi qualcosa di antico su questo momento, desideriamo raccontarvi alcune note sulle tradizioni di queste parti e sull’atmosfera che si vive a cavallo del solstizio d’inverno. A Sauris si parla il saurano, una delle più antiche e originali lingue tipiche dell’arco alpino. Da noi il Natale ha un sapore mitico ed uno dei più originali ancora esistenti nelle Alpi, perché è fatto di tradizioni affascinanti che si riallacciano alla notte dei tempi.
Le Bainachtn
C’è una tradizione per esempio che ricorda come il Natale giunge dopo 9 bellissime notti, le “Bainachtn” antica parola che ha origine dal tedesco “Weihnachten” – il cui significato è appunto “le notti della sapienza” – dietro la quale esistono miti antichissimi che ricordano come questo sia il periodo in cui possiamo distaccarci dalla frenesia accumulata per dedicarci più a noi stessi, alla nostra armonia, alla nostra famiglia e ai nostri cari.
Le Bainachtn ci ricordano che è proprio la preparazione al Natale ciò che rende magica e appagante l’atmosfera di questo periodo dell’anno. Chiunque sente e dà valore ai sentimenti e all’armonia, sentirà quanto prezioso sia il ritrovare la giusta partecipazione al periodo del Natale. Con quest’animo ci prepariamo con cura e amore a questo momento culminante che apre la stagione invernale. Quest’anno inoltre, le “Bainachtn” cadranno in un momento molto bello e in cui la costellazione di Orione splenderà nel cielo d’inverno. Splendida occasione per un’osservazione del cielo notturna!
Lo sai infatti che a Sauris c’è il cielo più bello d’Italia? Astronomitaly ha classificato Sauris il luogo migliore dove osservare le stelle, a Lateis in particolare c’è un punto di osservazione “perfetto”, con una qualità di osservazione del 21.3 su un massimo di 22. Magia nella magia! : )
La magia del Natale al Riglarhaus
Per questo Natale, lo staff del RiglarHaus ha preparato per voi un programma che vi consentirà di vivere la magia del Natale e del nostro “Bainachtn” con i vostri cari e nell’atmosfera alpina più genuina, amabile e calorosa, circondati dalla neve e dal silenzioso mondo di Sauris.
E al calore della casa, potrai unire il brivido di un giro in motoslitta nella notte o una gita con la slitta trainata dai cavalli nel bellissimo paesaggio invernale di Sauris, o passeggiate all’aria aperta.
E per ritemprarsi…. niente di meglio di gustare i nostri piatti più gustosi e tradizionali della buona cucina saurana, e riscaldarvi con cioccolate calde, vin brulè e in compagnia dei vostri cari e degli amici di Sauris.
Raccontaci i tuoi desideri natalizi. Contattaci!
La magia di Sauris e del Riglarhaus talvolta può sorprendere!
Buon Natale! Guita Bainachtn!