Bainachtn. La magia del periodo di Natale, al Riglarhaus

24 novembre 2017 0 Comments Natura e Identità 453 Views
Bainachtn. La magia del periodo di Natale, al Riglarhaus

Bainachtn. La nostra tradizione per un Natale vero

Vivere al Riglarhaus di Sauris  il momento più magico dell’anno, il Natale, è l’occasione di ritrovare quel calore e quel senso del focolare che tutti gli animi umani desiderano vivere nel loro cuore nelle giornate più intime dell’anno.

La storia del Riglarhaus conserva una delle tradizioni più calde e originali del Natale alpino, e desidera invitarvi a viverle da noi, come essere in una grande famiglia.

Per anticiparvi qualcosa di antico su questo momento, desideriamo raccontarvi alcune note sulle tradizioni di queste parti e sull’atmosfera che si vive a cavallo del solstizio d’inverno. A Sauris si parla il saurano, una delle più antiche e originali lingue tipiche dell’arco alpino. Da noi il Natale ha un sapore mitico ed uno dei più originali ancora esistenti nelle Alpi, perché è fatto di tradizioni affascinanti che si riallacciano alla notte dei tempi.

Le Bainachtn

C’è una tradizione per esempio che ricorda come il Natale giunge dopo 9 bellissime notti, le “Bainachtn” antica parola che ha origine dal tedesco “Weihnachten” – il cui significato è appunto “le notti della sapienza” – dietro la quale esistono miti antichissimi che ricordano come questo sia il periodo in cui possiamo distaccarci dalla frenesia accumulata per dedicarci più a noi stessi, alla nostra armonia, alla nostra famiglia e ai nostri cari.

Le Bainachtn ci ricordano che è proprio la preparazione al Natale ciò che rende magica e appagante l’atmosfera di questo periodo dell’anno. Chiunque sente e dà valore ai sentimenti e all’armonia, sentirà quanto prezioso sia il ritrovare la giusta partecipazione al periodo del Natale. Con quest’animo ci prepariamo con cura e amore a questo momento culminante che apre la stagione invernale.  Quest’anno inoltre, le “Bainachtn” cadranno in un momento molto bello e in cui la costellazione di Orione splenderà nel cielo d’inverno. Splendida occasione per un’osservazione del cielo notturna!

Lo sai infatti che a Sauris c’è il cielo più bello d’Italia? Astronomitaly ha classificato Sauris il luogo migliore dove osservare le stelle, a Lateis in particolare c’è un punto di osservazione “perfetto”, con una qualità di osservazione del 21.3 su un massimo di 22.  Magia nella magia!  : )

La magia del Natale al Riglarhaus

Per questo Natale, lo staff del RiglarHaus  ha preparato per voi un programma che vi consentirà di vivere la magia del Natale e del nostro “Bainachtn” con i vostri cari e nell’atmosfera alpina più genuina, amabile e calorosa, circondati dalla neve e dal silenzioso mondo di Sauris.

E al calore della casa, potrai unire il brivido di un giro in motoslitta nella notte o una gita con la slitta trainata dai cavalli nel bellissimo paesaggio invernale di Sauris, o passeggiate all’aria aperta.

E per ritemprarsi…. niente di meglio di gustare i nostri piatti più gustosi e tradizionali della buona cucina saurana, e riscaldarvi con cioccolate calde, vin brulè e in compagnia dei vostri cari e degli amici di Sauris.

Raccontaci i tuoi desideri natalizi.  Contattaci!
La magia di Sauris e del Riglarhaus talvolta può sorprendere! 

Buon Natale!  Guita Bainachtn! 

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

X