Biodiversità 2020. ? Si, ci piace pensare che nulla capaita a caso, e forse è giusto che questo sia proprio l’anno della Biodiversità!
Quest’anno infatti si celebra un importante evento sulla Biodiversità 2020 con escursioni, laboratori di Land Art e attività di Forest Bathing nella foresta di che unisce Sauris e Ampezzo. Vi invitiamo a celebrare con noi! (scarica programma Biodiversità 2020 in fondo pagina)
Biodiversità: quando la natura cura la vita
A Sauris diciamo infatti “Natura protetta, protegge“. E’ forse questo l’insegnamento sapienziale della cultura alpina. Un modo di osservare la realtà antico, ma sempre attuale. Cosi desideriamo condividerlo, ma andiamo per ordine… Da dove nasce?
Natura protetta, protegge
Era da tempo nell’aria…
e molti sono stati gli Ospiti che ce lo avevano già suggerito…
questo luogo magico e remoto, dalla natura incontaminata che viviamo ogni giorno, merita di essere protetto.
Con l’esperienza del Covid19 abbiamo la conferma: l’ambiente che curiamo, prima o poi ci protegge.
Forse è un pò anche per questo motivo che il naturale isolamento Sauris ha risparmiato questi luoghi da insensate forme di turismo di massa, dai grandi consumi ed interventi sull’ambiente e…. dai contagi epidemici.
E’ un caso, forse dettato dal fatto che la “portata” umana in questi luoghi non è mai stata eccessiva. Non ci sono state mai grandi invasioni di massa, ma forse anche perchè la tradizione di mantenere un legame naturale con l’ambiente senza tentare di modificarlo troppo non rientra nello stile di vita saurano.
Lo ricordano i nostri anziani quando ci rammentano quanto la “diga” che da vita al nostro lago, così come la strada che venne fatta per giungere a Sauris, fu una scelta di valle, ma non della popolazione del luogo. Qui si è sempre vissuto con quello che la natura offriva. E la Foresta che unisce (e non divide) Sauris con Ampezzo è l’esempio più bello.
Celebrare la biodiversità 2020:
Natura protetta, ambiente naturale, gente alpina
Certe volte la fortuna ri-paga chi sa vivere una dimensione dove dà priorità all’ambiente naturale. Vivere in montagna, circondati solo da un ambiente naturale forma un modo di osservare la realtà più concreto, semplice ma capace di reagire in silenzio. Forse è questo che contraddistingue anche la gente alpina.
Così ci scelgono perchè condividiamo un principio fondamentale: tutelare e proteggere la natura, preservare un’ambiente sano, dove l’aria è ancora pura e lo spazio non è affollato, come nella gran parte dei luoghi “umani”.
Scopri il Programma dell’Evento Biodiversità 2020:
il modo sano di far rinascere il sodalizio tra uomo e natura.
(scarica programma)
Sauris, una portata turistica sostenibile
Una volta si parlava di ecoturismo, poi è venuto il turismo sostenibile, oggi il turismo consapevole.
Qualunque sia la salsa con cui si tende a condire le mode e tendenze turistiche, il “core” sta sempre nel sapersi “limitare” affinche la natura possa conservare il suo spazio vitale naturale. E’ questo tipo di spazio che desideriamo offrire ai nostri ospiti, e chi ci sceglie viene consapevole che sta aiutando a migliorare la vita naturale dei nostri luoghi.
Riconnettersi alla natura
E’ questo che ci accomuna ai nostri Ospiti: riconnettersi alla natura.
Abbiamo tutti potuto constatare come la natura “respira” quando l’essere umano fa un passo indietro: durante il Covid nella laguna veneziana nuotavano i delfini e si vedevano i fondali dei canali, l’orso girava per le vie di vari paesi alpini, animali selvatici come cervi o caprioli scorrevano senza timore per le strade.
Oggi siamo tutti consapevoli che quando l’essere umano si “ferma”, la vita della natura respira meglio…. beh, forse questo accade a Sauris comunque. Per questo motivo, quando sali a Sauris, ritrovi il tempo per te stesso. Quel tipo di tempo che ha ricordato a tante famiglie quanto sia importante coltivare la vita insieme e saper pazientare, osservare con occhi diversi il tempo e la natura che potremmo vivere.
E al Riglarhaus vogliamo rimanere portavoci di i valori naturali della nostra terra.
Per questo quando arriva un Ospite al Riglarhaus, sappiamo già che viene per preservare insieme i valori naturali di questa terra, perchè sa muoversi con rispetto e buon senso nella bellezza della natura che ci circonda. Sa, che qui ha un’occasione speciale: ritornare a vivere in armonia con tutto e tutti.
Ti aspettiamo per proteggere insieme la natura che protegge!
Paola Schneider & Riglar Staff
Scrivi per comodità sul nostro modulo di contatto che gestiamo direttamente la tua richiesta, grazie!
Tel: +39. 0433 86049