Il Carnevale di Sauris con Camminata con le Lanterne nel Bosco. 1 Marzo 2025.
Il Carnevale di Sauris, un viaggio nel tempo.
Benvenuti nell’affascinante mondo del Carnevale di Sauris- Der Zahrar Voschankh, un’esperienza unica nel cuore della Carnia, dove le tradizioni prendono vita animate da storie, racconti e personaggi, celebrati con gioia e grande partecipazione dalla comunità. Una festa ricca di eventi che si articolano nel weekend di Carnevale.
Programma del Carnevale di Sauris 2025
- venerdì 28 Febbraio: h.14.00 il Carnevale dei bambini, il corteo mascherato.
- sabato 1 Marzo: h.17.00 Raduno delle maschere e camminata con le lanterne, la giornata clou del carnevale saurano, con la sfilata delle autentiche maschere di legno intagliate a mano e la premiazione della maschera più bella.
Verso sera, all’imbrunire, l’affascinante camminata notturna nel bosco al lume di candela, con soste in località Hinterseike per un sorso di vin brulè attorno al falò, accompagnato da musica e allegria.
La giornata si conclude con una gran festa a Sauris di Sotto, presso il Nuovo Kursaal. Se soggiorni all’Hotel Riglarhaus di Lateis di Sauris, potrai rientrare comodamente con la navetta gratuita tra le 20.00 e le 23.30.
Sauris e le sue tradizioni
Il Carnevale di Sauris è molto più di una semplice festa. È l’opportunità per immergersi nella storia e nelle tradizioni di questa orgogliosa e autentica comunità montana. Qui, il Carnevale è vissuto con un profondo senso di appartenenza, dove le maschere e i costumi preparati con grande maestria in ogni famiglia, narrano storie di vita quotidiana. Una gran festa che si sviluppa in tre giorni con tanti eventi, come il raduno delle maschere e la suggestiva camminata nel bosco con le lanterne. Scopri il programma!
Il Carnevale di Sauris – Der Zahrar Voschankh
Il raduno delle maschere è il cuore pulsante del Carnevale di Sauris. Nel borgo di Sauris di Sopra, al profumo di spezie e delizie delle tante piccole botteghe saurane, si danno ritrovo personaggi che celebrano figure sospese tra mito e leggenda come il Kheirar, il Bacàn, il Cramàr e il Rölar. Le grandi maschere in legno intagliate con maestria da abili artigiani, portano con sé secoli di storia e cultura. Durante il raduno, le maschere vengono anche presentate al pubblico che voterà la maschera più bella: una vera sfida considerando che sono tutte bellissime e uniche!
Il ritrovo del Carnevale di Sauris è un momento di festa, musica ed allegria, nel quale anche gli abitanti del luogo sono spesso ritratti con simpatia nelle loro sfaccettature più bizzarre. Un gran spasso per tutti, residenti ed ospiti, grandi e piccini.
Carnevale di Sauris – Zahrar Voschankh. Richiedi il programma 2025
Il Carnevale di Sauris – Der Zahrar Voschankh
Camminata con le Lanterne nel Bosco
Verso l’imbrunire, dopo il raduno delle maschere, l’atmosfera diventa magica. E’ il momento in cui il Rölar e il Kheirar, le due figure principali del Carnevale saurano chiamano a raccolta il corteo per la Camminata con le Lanterne nel bosco. Partendo da Sauris di Sopra, il corteo si incammina lungo le suggestive strade del borgo, ammirando le case addobbate per l’occasione carnevalesca. Molti abitanti, indossando tradizionali abiti confezionati a mano e utilizzando ogni sorta di materiale recuperato nelle soffitte e nelle cantine, ricreano scene di storia saurana: ecco dunque chi intaglia il legno, chi lava a mano i panni, bimbi che giocano al girotondo. Storie senza tempo che si rinnovano ogni anno per celebrare le tradizioni di questo antico borgo vive ancora oggi.
Luci e falò
La passeggiata con le lanterne prosegue nel bosco immergendosi nella serenità del paesaggio alpino avvolto dalle flebili luci delle lanterne, un percorso di circa 2,5 km davvero suggestivo! Non mancano momenti di pausa e ristoro, con vin brulè e musica nei pressi della località Hinterseike. Al ritrovo finale a Sauris di Sotto, la festa continua con la degustazione di piatti tipici, balli e musica. Tutta da vivere!
La Camminata con le Lanterne – Carnevale di Sauris
La festa continua con i Musicanti!
il Carnevale di Sauris non si limita solo nelle piazze e nelle vie dei borghi saurani, ma si respira aria festosa anche nei bar, nei ristoranti e nei luoghi pubblici, dove i Musicanti si esibiscono al suon della fisarmonica intonando allegre canzoni tipiche del paese. Qui li vediamo all’Hotel Riglarhaus di Lateis di Sauris, insieme alla titolare Paola Schneider.
I Musicanti del Carnevale di Sauris all’Hotel Riglarhaus di Lateis di Sauris
Sauris-Zahre 365. Un mondo autentico da scoprire.
Se sei in cerca di un Carnevale che vada oltre l’ordinario, il Carnevale di Sauris – Der Zahrar Voschankh è un’esperienza da vivere. Conoscere personaggi emblematici attraverso la storia delle maschere, vivere la comunità e le sue storie, scoprire il luogo attraverso le piccole vie accompagnati da un clima festoso, emozionarsi nella natura alla luce delle lanterne, partecipare la gioia dei musicanti… Il Carnevale di Sauris è tutto questo. E molto di più.
Unica raccomandazione, prenota per tempo! La disponibilità delle camere si esaurisce velocemente.
Alpine Wellness Hotel & Restaurant Riglarhaus
A presto! Paola Schneider & Staff
Lateis di Sauris (UD)
tel: +39.0433.86049
mail: info@riglarhaus.it
posizione: Google Map