Comeglians: antico borgo della Carnia ricco di opere d’arte

14 gennaio 2013 0 Comments Natura e Identità , News 1410 Views
Comeglians: antico borgo della Carnia ricco di opere d’arte

Comeglians: antico borgo della Carnia ricco di opere d’arte

Situato nel mezzo della Val Degano o Canale di Gorto in provincia di Udine, Comeglians è un antico borgo di montagna di origini romane che sorge in una conca a 553 metri di altezza, circondato dalle spettacolari cime dei monti Crostis e Zoncolan. Immerso nello splendido paesaggio della Carnia in cui spiccano le tonalità del verde e dell’azzurro, Comeglians è completamente circondato da boschi di abeti dove sorgono sette frazioni ricche di storia che compongono il territorio comunale: Povolaro, Maranzanis, Mieli, Noiaretto, Tualis, Runchia e Calgaretto.

Il territorio del comune di Comeglians è pieno di piccoli gioielli architettonici che meritano assolutamente di essere visti. In particolare le chiese rappresentano un patrimonio di indubbio valore storico e artistico, testimonianza tangibile di un tempo in cui Comeglians era considerato un importante centro per il commercio del legname. Al centro del borgo principale si erge la splendida chiesetta di San Nicolò, costruita nel ‘200 e più volte rimaneggiata, che tuttavia conserva ancora intatti bellissimi affreschi del quattrocento restaurati proprio di recente.

Salendo lungo le pendici dei monti adiacenti, dove sono ubicate le varie frazioni, vale la pena fare una sosta a Maranzanis, in cui è possibile visitare la Chiesa di San Floriano piena di bellissimi affreschi settecenteschi ad opera di Francesco Colussi e un pregevole altare in legno risalente al cinquecento costruito da Michele Parth. Maranzanis insieme alla vicina Povolaro, offre anche ottimi esempi di architettura civile sei-settecentesca dai tipici tratti carnici. Tra questi da visitare sono certamente la Casa del Boter, il Palazzo de Gleria, la Casa di Palman e il Palazzo da Pozzo, ben conservate grazie anche a una popolazione scrupolosamente attenta al valore della propria identità. Anche per questo motivo Comeglians è meta prediletta dagli amanti di un certo genere di architettura, tipica di una tradizione nordica e alpina decisamente affascinante.

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

X