Escursioni alla scoperta di erbe spontanee di prato

1 maggio 2018 0 Comments Eventi , Natura e Identità 148 Views
Escursioni alla scoperta di erbe spontanee di prato

Erbe spontanee di prato, buone e sane. Adottare un’alimentazione sana ed equilibrata è impegno e obiettivo di molti. Spesso la fretta delle frenetiche vite quotidiane ci consente solo menu veloci e piatti pronti o quasi, ma in cuor nostro vorremmo tanto recuperare freschezza e genuinità nella nostra cucina.  Ecco l’occasione!

Erbe spontanee a Sauris
Qui tutto trova il giusto tempo e spazio. Anche il cibo.

Il binomio vita-natura a Sauris è parte della tradizione di ogni famiglia, e scegliere con cura ed attenzione la materia prima per la cucina è un fattore fondamentale. Carni selezionate, pasta, ravioli, cjarsons e dolci fatti in casa e tanta, tanta verdura dei nostri orti e dei nostri prati.
Sì, perchè “andar per erbe selvatiche” è un’abitudine (nonchè un piacere!) consolidata per raccogliere sapori genuini per la prelibatezza della nostra tavola e per numerosi altri utilizzi, ad esempio per la preparazione di liquori, per la cosmetica, per oli e unguenti per massaggi, per decorazioni in casa.

Escursioni accompagnate con Sonia Schneider

Il Riglarhaus propone l’occasione propizia di “andar per erbe“, con le escursioni accompagnate da Sonia Schneider.  Due ore circa di camminata nei prati di Sauris con vista sull’incantevole lago e sul paesaggio circostante.  La partenza è prevista dal Riglarhaus e indicativamente segue l’itinerario  Lateis-Frumeibn-Hinter d’Olbe.  Leggi dettagli sulle escursioni accompagnateclicca qui per conoscere le date.

Conoscere le erbe spontanee

Quali erbe spontanee verranno raccolte? Naturalmente molto dipende dalla stagione, ma anche dal clima, da eventuali piogge recenti e da e dal clima, nonché da eventuali piogge recenti. Ci vuole poi pazienza, curiosità e tanta passione per saper addentrarsi nel fantastico mondo delle erbe spontanee.

Da non sottovalutare il fatto che esistono anche erbe velenose, pertanto meglio non osare troppo se non si è sicuri.  Meglio avvalersi dei consigli di Sonia, che saprà darti anche qualche consiglio pratico per il loro utilizzo, o anche di un buon libro dedicato alla raccolta delle erbe se si intende far da sè.

Le erbe salutari che nascono e crescono nei prati attorno al Riglar sono l’erba medica, il trifoglio rosso, l’achillea, il tarassaco, l’ortica, la silene.  Per una breve descrizione, leggi di più.

E dopo l’escursione, un menu

E al ritorno, cosa c’è di meglio di un pranzo o di una cena al Riglarhaus a base di erbe spontanee?
Al Riglarhaus potrai gustare un menu dedicato agli amici amanti di erbe trovare i migliori piatti “green”, scopri il “Menu Green – Detox” del Riglarhaus.  Ti aspettiamo!

Andar per erbe spontanee in montagna a Sauris

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

X