Escursione al Monte Bivera

by Riglar News
Escursione al Monte Bivera
META ESCURSIONE

Vetta del Monte Bivera

TEMPO DI PERCORRENZA: 6-7 ore
DIFFICOLTA’: media
ALTITUDINE : min. 1.695 mt. – max 2.474 mt.
PERIODO : Giugno – Settembre
PERCORSO

Ritrovo a Sauris di Sopra. Da Casera Razzo si prende il sentiero CAI 210. Tappe: Casera Chiansaveit (1700 mt.), Forcella Chiasaveit (2018 mt), Monte Clapsavon (con lo splendido panorama dolomitico a 360° tra cui le Tre Cime di Lavaredo), Forcella Bivera (2332 mt.), vetta del Bivera in ca. 20′ su un sentiero attrezzato con corda.

DESCRIZIONE DELLA DISCESA

Il percorso è il medesimo della salita, ma la discesa richiede attenzione per il ghiaino e i tratti esposti.  Il sentiero è segnato da numerosi “ometti” (la carta Tabacco nr. 02 indica col tratteggio il sentiero più facile). Il giro dura una giornata, ideale per vivere un’esperienza in quota: l’ascesa al Bivera è un’ escursione realmente “alpina” che merita veramente.

SUGGERIMENTI

Tieni presente quanto segue:

Meteo
Il meteo cambia velocemente in quota. Portare da mangiare, bere, coprirsi. L’attrezzatura: scarponi, vestiti adeguati e (nello zaino) ricambi, felpa, giacca a vento, etc.).

Salire in montagna
La natura chiede rispetto, ma dona armonia. Evita urli, ascolta il rumore del vento e connettiti con le energie degli elementi. Fai però attenzione a dove metti i piedi e le mani.

La discesa
La discesa richiede attenzione. Alcune volte per i tratti esposti, altre per il ghiaino. Fai passi brevi, ti stanca meno. Se è bagnato non camminare sui pendii erbosi.

Cautela
In montagna affrontare un escursione richiede cautela. E’ sempre meglio consigliarsi con chi lo conosce, prima di partire e ricordarsi che siamo “ospiti” nella natura.

PER CHI DESIDERA DI PIU’…

Altre escursione d’interesse:

LOCALITA’

All’ Eimblateribn

LOCALITA’

Malga Malins

LOCALITA’

Malga Pieltnis

0 commento

You may also like

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.