Escursione alpina ai Monti Bivera e Clapsavon da Sauris

1 settembre 2015 2 Comments Natura e Identità 1978 Views
Escursione alpina ai Monti Bivera e Clapsavon da Sauris

Escursione alpina ai Monti Bivera e Clapsavon da Sauris

Si, è vero! in montagna la vacanza  diventa qualcosa di esclusivo. In autunno i colori della natura si accendono, le giornate sono ancora sufficientemente lunghe e le temperature sono perfette per favorire l’attività fisica. Ora puoi veramente goderti il piacere di compiere passeggiate ed escursioni bellissime lontano dalla caotica vita di città e dai suoi ritmi frenetici.

Si, è vero, qui a Sauris è il momento di goderti il piacere del proprio corpo e della propria anima: la tavola cura la qualità di prodotti, il benessere è reale, l‘aria è salubre, ma soprattutto le escursioni che puoi compiere sono tra le più belle nell’arco alpino.

Da qui puoi camminare in tutte le stagioni, andare alla scoperta dei tanti sentieri e dei rifugi. Da qui gli appassionati e gli amanti delle escursioni possono dilettarsi in percorsi di varie difficoltà, dove mettersi alla prova, oppure semplicemente per lasciarsi immergere dalla natura incontaminata e dallo scorrere naturale del tempo.

Ecco un’escursione che raccomandiamo!

Escursione alpina ai Monti Bivera e Clapsavon da Sauris

Dalla conca di Sauris è possibile percorrere direttamente le strade di montagna che portano alla scoperta di quelle Alpi Carniche tra le più importanti, come il Monte Clapsavon alto 2462 metri e del vicino Monte Bivera con i suoi 2474 metri.

La via normale parte dalla quota di 1760 metri, presso la località Sella di Razzo dove s’intraprende il cammino che si sviluppa in mezzo a larici e abeti. Proseguendo si raggiunge la Casera Chiansaveit, da questo punto il paesaggio inizia a cambiare gradualmente e comincia la salita del versante settentrionale del Monte Clapsavon. La passeggiata non è troppo difficile e può stancare, ma tutti gli sforzi vengono ripagati dal panorama circostante che giunti in cima, avvolge i sensi regalando una splendida visuale sulle cime delle Dolomiti della Carnia.

Il bellissimo panorama che si può ammirare dalla cima del Monte Bivera, la montagna che puoi raggiungere facilmente da Sauris (foto: Summitpost.org)

Escursione alpina ai Monti Bivera e Clapsavon da Sauris

Se continuate dalla cresta si avanza verso l’adiacente Monte Bivera. Il percorso non è troppo distante, ma il versante di salita è impegnativo, con dei tratti franosi in cui occorre fare attenzione. All’arrivo respirate profondamente e godetevi il silenzio che vi propone la vetta insieme alla visuale che da qui potete ammirare.

Il Monte Cridola, le Tre Cime di Lavaredo, la Croda dei Toni, la Marmolada e molte altre montagne delle Alpi Orientali sono davanti a voi in tutta la loro imponente bellezza. La discesa ripercorre la stessa strada intrapresa all’andata, permettendo di apprezzare al meglio e nuovamente il fascino di questo contesto naturalistico spettacolare.

Escursione alpina ai Monti Bivera e Clapsavon da Sauris

Il Monte Clapsavon (foto “sentierinatira.it”)

Nel percorso è possibile trovare ristoro e riprendersi dalla fatica nella Casera di Razzo e nel Rifugio Chiansaveit, assaggiando i diversi prodotti tipici e le ricette tradizionali locali, come il noto prosciutto crudo e la birra artigianale.

Se fai base da noi al RiglarHaus, quando rientri dalle escursioni, troverai tutti i servizi ideali per chi rientra da questo tipo di escursioni: un’area wellness tutta in legno per prendersi cura del proprio corpo e ottenere il massimo del relax fisico, una scelta di prodotti enogastronomici della nostra terra, curata a base di sapori sani e autentici, aria pura e tutto quel che vorresti vivere in modo informale, ma esclusivo.

Prendersi cura della salute, del benessere e dedicarsi al recupero delle energie psicofisiche è importante!

 

Related articles

2 Comments

  1. benni moriconi settembre 05, at 00:30

    vorrei venire prima della fine del mese di settembre, ma ancora non so quando. comunque vorrei sapere l'aereoporto piu' vicino e come affittare una macchina, se sapete i costi. cordiali saluti benni

    Reply
    • admin ottobre 03, at 10:15

      Buongiorno e grazie per l'interesse, mi scuso per il ritardo, ma per problemi di linea internet solo ora in modo temporaneo posso vedere la sua richiesta. Le chiedo gentilmente di contattarci telefonicamente allo 0433 86049. Saremmo felici di darle riscontro. Paola Schneider Riglarhaus

      Reply

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

X