META ESCURSIONE
Malga Pieltinis
TEMPO DI PERCORRENZA: 4-5 ore
DIFFICOLTA’: facile-media
ALTITUDINE : min. 1.255 mt. – max 1.700 mt.
PERIODO : Giugno – Ottobre
PERCORSO
Si parte dal Riglarhaus di Lateis e si sale fino alla Forcella Frumeibn e si prende il sentiero 2C. Si passa il rifugio Eimblateribn dal quale ci si incammina sul sentiero 3F. fino a Malga Pieltinis. Poi si prende il 3A fino a Malga Gerona prima e a poi a Malga Lucchini dove prendiamo la via del ritorno sul 2B fino a Forcella Fruimbn e Lateis.
DESCRIZIONE
L’escursione da Lateis di Sauris a Malga Pieltnis è una delle più apprezzate: prima si costeggia sul versante occidentale il Monte Olbe (mt. 1657) e il monte il Monte Rinderperkh (mt. 1755) per poi costeggiarli al rientro su quello orientale. Piacevolissima la sosta a metà strada a Malga Pieltnis. Pranzo al sacco oppure in Malga, a scelta!
SUGGERIMENTI
Qualche utile consiglio!
Meteo
Il meteo cambia velocemente in quota. Attrezzarsi sempre con abbigliamento adeguato, cibo, acqua. Abbigliamento consigliato: scarponi, abbigliamento comodo e ricambi (felpa, giacca a vento, k-way, etc.).
Salire in montagna
La natura chiede rispetto, ma dona armonia. Evita di parlare ad alta voce, ascolta il rumore del vento e connettiti con le energie degli elementi naturali. Fai però attenzione a dove metti i piedi e le mani!
La discesa
Attenzione! Le discese possono presentare insidie come tratti esposti o ghiaino sdrucciolevole. Fai passi brevi, ti stanca meno ed è più sicuro. Se è bagnato non camminare sui pendii erbosi.
Cautela
Affrontare un’escursione in montagna richiede cautela. E’ sempre meglio chiedere consigli a chi è del luogo e dotarsi di mappe. Ricordiamo sempre che siamo “ospiti” nella natura!