Escursionismo e sport a Cavazzo Carnico in riva al lago

21 novembre 2012 0 Comments Natura e Identità , News 568 Views
Escursionismo e sport a Cavazzo Carnico in riva al lago

Escursionismo e sport a Cavazzo Carnico in riva al lago

Il piccolo comune di Cavazzo Carnico, situato a 280 m sul livello del mare, offre uno degli scorci paesaggistici più affascinanti dell’intero Friuli Venezia Giulia. Il paesino, infatti, sorge in provincia di Udine sulle rive dell’omonimo lago (Lago di Cavazzo), immerso in un’atmosfera molto particolare in cui natura e storia si fondono e si compenetrano dando vita a un scenario davvero immaginifico. Escursionismo e sport a Cavazzo Carnico rappresentano le principali attività turistiche di questa zona, meta prediletta per chi ama passeggiare a piedi o in bici o dedicarsi ai tipici sport acquatici, come la canoa e il windsurf.

Praticare escursionismo e sport a Cavazzo Carnico è un’esperienza unica e appagante.

Il lago è un’attrazione incredibile e irresistibile per chi desidera fare attività fisica o anche semplicemente godere della splendida visuale panoramica offerta dalle Prealpi Carniche. Con i suoi 6.500 metri di perimetro il Lago di Cavazzo è il più grande di tutto il Friuli Venezia Giulia ed è conosciuto anche come “Lago dei tre comuni”, perchè oltre all’omonimo borgo bagna anche le rive di altri due piccoli paesini carnici, Bordano e Trasaghis.

Rinomato da secoli per l’abbondanza e anche per la qualità della sua fauna ittica, e proprio per questo destinazione molto amata dagli appassionati di pesca, negli ultimi anni il Lago di Cavazzo è stato oggetto di una serie di interventi di riassetto paesaggistico e ambientale per il rilancio delle attività turistiche. Grazie al supporto di strutture moderne ed efficienti che tuttavia non hanno minimamente intaccato le bellezze del territorio e dell’ecosistema, escursionismo e sport a Cavazzo Carnico rappresentano la principale attrazione per gli amanti della natura e dell’attività fisica all’aperto. Un posto meraviglioso immerso nel cuore delle Alpi Carniche in cui le menti si rilassano e i corpi riprendono vita.

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

X