Formaggio di malga a Sauris, un valore da sostenere

15 giugno 2017 0 Comments Gusto e Ricette , Natura e Identità 627 Views
Formaggio di malga a Sauris, un valore da sostenere

Formaggio di malga a Sauris, un valore da sostenere.

A Sauris esiste una tradizione antichissima che il nostro Sebastiano Crivellaro ama e che porta avanti con passione: sono i formaggi autentici di malga, quelli a base di latte crudo, i più difficili da stagionare.

Pochi sanno infatti che a Sauris, nel periodo estivo, vengono portati questi formaggi prodotti nelle varie malghe dell’arco alpino della Carnia: per l’ altitudine e un particolare tasso di umidità e aerazione naturale, grazie all’apporto di nessuna tecnologia, qui essi possono maturare e stagionare come vuole la vera tradizione e soprattutto il palato di chi se ne intende.

(Conosci “Che Cacio Vuoi“?)

Sono formaggi unici il cui latte è stato prodotto da animali che vivono annualmente la transumanza, il lavoro di contadini, nutrendosi in alpeggi con erbe e fiori capaci di influire sul valore organolettico di questi prodotti in modo unico ed irripetibile. E quando finiscono sulla tavola, le loro stagionature, sempre su assi di abete, raggiungono anche i 36 mesi!

E in tutto questo tempo ci vuole amore e passione!… per curarli, controllarli e ripulirli da quelle muffe naturali che fanno di questi prodotti la delizia dell’esperienza sensoriale più vera.

Cosa è per noi il formaggio.

Il formaggio a Sauris è quando viene fatto così: latte crudo, che conserva i fermenti lattici naturali vivi, capaci quindi di conservare tutta la preziosa catena nutrizionale originaria fatta di vitamine A,B,D,E, grassi, proteine nobili. Tutte sostanze naturali che stimolano il nostro organismo a reagire e a migliorare quella flora batterica che migliora il nostro sistema digestivo. Insomma un prodotto sano, genuino e completo fatto dalla mano dell’uomo che vive la natura. Amen!

Festa del formaggio di malga a Lateis

A Lateis ogni anno si celebra a metà agosto la deliziosa festa del formaggio: si può assaggiare anche il famoso formaggio salato! Si tratta di un avvenimento importante, perchè non si tratta solo di gustare il vero formaggio di malga, ma soprattutto di conservare quella tradizione autentica che da valore reale a quei prodotti tramandati da sempre. In montagna, a Sauris!

PS:

al Riglar amiamo questi formaggi! li proponiamo puntualmente nei nostri piatti, come il mues alla crema. Vieni a gustarli quando vuoi o scrivi per organizzare una cena a base di formaggi autentici, sosteniamo questi prodotti genuini con affetto e amore. Aiutate a far conoscere questa realtà, affinchè questa bellissima tradizione alpina continui e le mucche possano continuare a pascolare senza mangimi nella natura!

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

X