Forni Avoltri: l’escursionismo sulle Dolomiti Friulane

6 dicembre 2012 0 Comments Natura e Identità , News 1013 Views
Forni Avoltri: l’escursionismo sulle Dolomiti Friulane

Forni Avoltri: l’escursionismo sulle Dolomiti Friulane

Piccolo paesino di montagna di origini medievali, con i suoi 652 abitanti, Forni Avoltri è il comune più settentrionale della regione Carnica al confine con l’Austria e la provincia di Belluno. Tra tutti i comuni della Carnia è sicuramente tra i più suggestivi e affascinanti: incastonato tra le splendide cime dolomitiche, immerso nei boschi rigogliosi e ricchi di profumi dell’alto Friuli Venezia Giulia, a Forni Avoltri il tempo sembra davvero essersi fermato e tutto ci riporta a un mondo fantastico, d’altri tempi, quasi fiabesco.

Forni Avoltri, in realtà, è formato da due borghi, Forni e Avoltri, appunto, i cui primi insediamenti erano collegati alla presenza di miniere di ferro particolarmente attive. Principale attività di sostentamento per gli abitanti della zona per molti secoli sino all’alba del secondo conflitto mondiale, le miniere abbandonate e ormai inattive del Monte Avanza sono ancora ben visibili e rappresentano una testimonianza tangibile e storicamente molto interessante di un passato in fondo non così lontano. Ora l’estrazione del minerale ha lasciato il posto a un’economia di tipo terziario prevalentemente basata sul turismo e sullo sport di montagna.

Forni Avoltri è oggi una rinomata località turistica in grado di offrire servizi moderni ed efficienti, sempre nel rispetto ossequioso della quiete tipica dei borghi alpini e delle genti che li abitano. Meta ideale per chi pratica escursionismo di alta montagna, il territorio su cui si estende il comune di Forni Avoltri è ricco di sentieri e di percorsi per gli amanti del trekking e della mountain bike. Le pendici e le cime che lo circondano sono costellate di rifugi e malghe, punto di ristoro per sportivi, ma non solo. E per chi non si accontenta di semplici passeggiate amatoriali, in estate, ad Agosto, è possibile partecipare alla “Tre rifugi”, tra le più prestigiose gare internazionali di staffetta in montagna.

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

X