Il cielo più stellato più bello d’Italia a Sauris-Lateis? Sì, proprio così. Non lo diciamo noi ma Astronomitaly, che recentemente ha certificato la nostra destinazione con un punteggio di classificazione della qualità del cielo pari a 21.3 su un massimo 22.
Astronomitaly, la rete del Turismo Astronomico che individua le località che offrono i migliori luoghi da cui osservare le stelle, indica Lateis di Sauris (UD), come la località con il miglior cielo d’Italia.
Ecco i 4 criteri di scelta del “valore astronomico” di Astronomitaly:
- la qualità del cielo stellato, che indica quanto un cielo sia buio ed esente da inquinamento luminoso, criterio fondamentale per poter ammirare le meraviglie dello spazio.
- lo spegnimento dell’illuminazione: per osservare oggetti celesti rari e meravigliosi i nostri occhi devono restare adattati al buio, lontani dalle fastidiose luci.
- l’ampiezza della visuale: fondamentale poter osservare quanti più oggetti celesti e allineare i propri telescopi con la stella polare.
- l’accoglienza e ristoro: potersi ristorare nelle notti con una bevanda adeguata in tutte le stagioni e disporre di un servizio pronto ad accoglierti anche nelle ore notturne è criterio distintivo
La passione per i cieli stellati
Antonella del Meublè Pa’Krhaizar di Lateis, ( a 100 metri dal Riglarhaus) si è attivata con passione a diffondere la cultura dell’astronomia o semplicemente l’emozione di osservare le stelle. Insieme a Felice Troiero, grande appassionato di astronomia, è stato organizzato un calendario di appuntamenti con “Le Serate Astronomiche“, previsto da giugno a settembre 2018. Sono benvenuti i fans e i supporter di questa straordinaria scienza, per sviluppare insieme i migliori punti di osservazione e creare scambi informativi e cultura.
Quando ammirare il cielo più stellato d’Italia
L’osservazione astronomica a Lateis offre una varietà di opportunità in ogni stagione. Astronomitaly ci racconta che qui è possibile ammirare con nitidezza le stelle più brillanti tra cui Vega, Sirio, Alpha Centauri, Rigel, ma anche pianeti come Giove, Marte, Saturno, e nebulose come la Grande Nebulosa di Orione fino alle piogge di Meteore più affascinanti come le Perseidi e le Tauridi.
Grazie all’assenza di inquinamento luminoso, i prati pianeggianti di Lateis, contornati da boschi di abete, offrono la location ideale per ammirare “il tetto di stelle”.
Sauris, di giorno e di notte
Sauris è già meta rinomata capace di creare emozioni grazie alla bellezza della natura circostante e al silenzio e alla pace che circondano. L’importante riconoscimento di Astronomitaly ora ci ricorda che quando cala l’imbrunire occorre anche alzare il naso all’insù e godere della volta celeste. Un’emozione da vivere da soli, con amici, con appassionati di astronomia ma anche in famiglia e con i bambini.
Vieni a Sauris, e vivi una serata emozionante!
Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore. (Khalil Gibran)