Dar Zahrar Kultura: la Settimana della Cultura Saurana

18 agosto 2018 0 Comments Eventi , Natura e Identità 253 Views

Siamo alla terza edizione della “Settimana della cultura saurana – Bouche van dar zahrar kultura” organizzata dal Circolo Culturale Saurano “Fulgenzio Schneider” insieme al Comune di Sauris e al Coro “Zahre”.

Settimana della Cultura Saurana

Una settimana di festa per la tradizione e la cultura saurana! Per tutta la settimana che va dal 31 Agosto al 9 Settembre ci saranno una serie di interessanti iniziative che ci introdurranno nell’affascinante mondo saurano, per riportare alla luce eventi storici e aspetti peculiari ed unici della nostra antica cultura di Sauris.

E’ un appuntamento importante, che aiuta la nostra comunità a rimanere in vita e – insieme ad essa – a tenere in vita delle tradizioni poco conosciute e forse le ultime a sopravvivere ancora nell’arco alpino. Tradizioni che hanno tenuto in vita una comunità per secoli e che hanno saputo mantenersi vive nonostante i continui cambiamenti del mondo moderno.

Scarica il programma

La cultura Saurana, vieni a scoprirla a Sauris

Circa 750 anni fa Sauris, (nome originario “Zahre”) fondava la sua cultura nella parte più alta della Val  Lumiei.  Fu un piccolo gruppo di contadini che giunse probabilmente dall’Austria, (si dice da un’area che sta tra il Tirolo e la Carinzia), forse dalla valle che è alle spalle del paese di Sillian, dove i signori del luogo avevano fama di governare in modo tirannico la gente del luogo. Si tramanda la leggenda che in una notte quella popolazione sparì e giunse proprio in questa zona.

Una tradizione orale antica

Le notizie dell’antica colonizzazione continuano ad esser tramandate solo oralmente, ma di certo la parlata locale, un dialetto tedesco arcaico che appartiene alla lingua dell’antico alto tedesco,  non lascia dubbi sul fatto che i “saurani” giungessero proprio da quelle terre intorno al 1200-1250.

A conferma di ciò, oltre alla “lingua” anche usanze, costumi, architetture, tradizioni religiose e profane, che non hanno eguali nell’arco alpino, salvo che in poche altre enclaves, come Sappada/Plodn.

Settimana della cultura a Sauris. Vieni a trovarci

Se desideri vivere una settimana speciale molto “saurana”, questa è l’occasione da non perdere!  Incontri, mostre e rievocazioni storiche ma anche passeggiate, cene tipiche, escursioni, benessere e relax! I nostri Ospiti saranno accompagnati in un’antica dimensione della vita alpina.

Ti aspettiamo. A Sauris.

Programma Settimana della Cultura Saurana-  Bouche van dar zahrar kultura.

Scarica qui il programma.

 

Per Info: info@sauris.org oppure scrivi al Riglarhaus.

 

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

X