Una giornata wellness a Sauris

14 ottobre 2014 0 Comments Testimonianze , Wellbeing 2177 Views
Una giornata wellness a Sauris
di Miranda Bracco – guest blogger

La storia del mio week-end. Il week-end di Miranda.
Ho deciso di prendermi il giusto tempo per fissare i ricordi di un meraviglioso week-end di benessere. Ci pensavo da un po’, desideravo del tempo solo per me, non egoismo o necessità di allontanarmi da ciò che amo, famiglia e lavoro, quanto per la necessità di recuperare la giusta consapevolezza di quanto tutto ciò sia importante. Ad essere sempre di corsa non si riesce neppure a pensare! Mio marito è stato molto comprensivo all’idea, anzi felice che potessi recuperare del tempo tutto per me, forse perché conosce bene il detto “moglie felice, vita felice” 🙂

Scelta fatta. Un weekend d’autunno, il periodo dell’anno un po’ malinconico considerando che l’estate è già alle spalle, ma proprio per questo importante per prendersi il gusto e il piacere di godersi una piccola vacanza. Prezzi invitanti, ed eccomi a Sauris, in un albergo delizioso con il suo nuovo wellness retreat.
Il luogo è perfetto: siamo a Lateis, dove possiamo mirare i colori del bosco autunnale e il Monte Bivera in primo piano. Un vero “retreat” inserito in armonia nella natura del luogo. Il nuovo wellness è tutto in legno naturale, completo di biosauna, bagno turco, sala con sali rigeneranti, docce cromatiche e una sauna panoramica.
Subito il pensiero va al tempo che corre….forse un weekend non è sufficiente? A guardare il luogo vorrei già starci una settimana per una ricarica completa!
Mi riprendo subito e penso che devo godere al meglio di questo prezioso tempo a mia disposizione.

Una giornata wellness a Sauris

Alla gentilissima Sig.ra Paola chiedo informazioni circa i servizi del wellness Zahre Liedl della Riglar Haus e prenoto alcune agognate coccole.
Passare una giornata al Zahre Liedl è veramente un’occasione di piacere. Eliana e le sue mani meravigliose si sono prese cura della mia scricchiolante schiena e i suoi trattamenti mi hanno presto rinfrancato delle fatiche. A seguire, diritta in sauna! Davvero un sogno, che spettacolo ammirare il paesaggio con il lago sottostante mentre si sta al “calduccio”! Eliana mi ha raccontato anche qualche modo per godere al meglio della sauna: usare delle essenze che possano procurare la giusta “reazione” di sudore; strofinare foglie di betulla sul corpo, un rito* simile a quanto avviene in Finlandia, dove l’esperienza della sauna è pratica quotidiana; momenti in sauna e momenti in doccia cromatica fredda, almeno per un paio di volte. Insomma, il piacere della sauna si accompagna proprio al recupero psico-fisico corporeo.

E’ arrivato il tempo del relax sulla sdraio, in accappatoio, sulla terrazza, un po’ di fresco ma piacevole, giusto il tempo di un aperitivo con qualche spizzico locale gustosissimo: prosciutto saurano, formaggio da font e salato, pane integrale, cetriolini e rapanelli….una merenda d’effetto che non immaginavo, da ricordare!
Mi sono resa conto a cena che il meglio doveva ancora venire. Al ristorante Peickele i piatti tipici sono davvero gustosi e genuini. Non perdetevi il fricò di patate, piatto tipico!

Una giornata wellness a Sauris

C’è un altro aspetto piacevole del RiglarHaus, il suo bar. Si è sempre in compagnia di gente del luogo che ha qualcosa da raccontare….si sta davvero bene, un’atmosfera autentica.

L’indomani ho colto l’occasione per una passeggiata nei dintorni.

Paola e le colleghe della reception mi hanno mostrato qualche sentiero facilmente percorribile, non avevo voglia di molta fatica, in fondo era il mio weekend di relax. Ho passato l’intera giornata all’aperto.
Pomeriggio, è ormai ora di rientrare a Udine.
Mi prendo ancora un poco per un nuovo aperitivo. Anna mi porta un guanciale di torello favoloso con erbe di montagna, polenta integrale uno di quei bicchieri di rosso che chiama l’altro…
Forse complice il timore di una multa mi sono detta: “perché non partire domattina?” In fondo in un’oretta sono al lavoro e qui non devo prepare la colazione, è già pronta!

Detto fatto e da rifare.

Miranda

Una giornata wellness a Sauris

Alcuni suggerimenti del RiglarHaus per una giornata di tutto benessere:

  • sveglia all’ora che desideri
  • colazione a base di ricchi sapori di montagna con marmellatine fatte in casa e pane profumato, spremute, energetici, uova saltate al prosciutto di sauris, paste, cioccolate o caffè
  • passeggiate nordic walking… puoi richiedere l’accompagnamento di una guida esperta
  • aperitivi locali e stuzzichini a tema. Da provare la più antica e tradizionale bevanda rinfrescante, sana Skiwasser, a base di succo di lampone con spremuta di limone e un paio di foglie di mentuccia fresca.
  • Break di relax in terrazza: caffè, tisane, succhi e dolcetti, quanto serve per godere al meglio del panorama
  • Cene gourmet, degustazione o tradizionali a la carte, al Ristorante Peickele a base di prodotti genuini e KM0
  • Eliana, la responsabile wellness, può fornire informazioni su tutti i massaggi speciali, a base di olii aromatici ed essenze naturali, linfodrenanti, rilassanti e molto altro, accompagnandoti nella scelta di quello più adatto a te.

* Sauna Rituale con Betulla
Dalla tradizione finlandese arriva l’usanza di usare per l’Aufguss o “gettata di vapore“, un fascio di rami di betulla al posto dell’asciugamano, come invece si usa nella tradizione tedesca. I rami di betulla possono essere usati anche per “frustarsi” dolcemente la schiena proprio durante l’Aufguss, per consentire una migliore vasodilatazione dei vasi sanguigni superficiali. Questa tecnica prevede la raccolta dei rami nei mesi di giugno e luglio quando sono ricchi di foglie nel loro periodo balsamico, cioè di maggior concentrazione del principio attivo. I rami vengono poi seccati e infine bagnati per farli “riprendere” appena prima dell’utilizzo. La betulla ha note proprietà depurative, diuretiche, antisettiche, astringenti e sudorifere.

Save

Save

Save

Save

Related articles

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

X